A Canicattini Bagni, una donna di 32 anni è accoltellata più volte dall’ex fuori dal lavoro: la dinamica dei fatti e le indagini in corso.
Mentre a Garlasco, la Cassazione difende Alberto Stasi, in Sicilia una donna di 32 anni lotta per la vita dopo essere stata accoltellata dall’ex compagno, un uomo di 33 anni, che l’avrebbe aggredita all’uscita dal lavoro. L’episodio è avvenuto a Canicattini Bagni, in provincia di Siracusa, nel primo pomeriggio di lunedì 13 ottobre 2025.

I dati sul femminicidio dal Ministero dell’Interno
Secondo i dati del Servizio Analisi Criminale del Ministero dell’Interno, come riportato da Geopop, tra il 2019 e il 2024 i femminicidi hanno subito un incremento tra il 2020 e il 2023. Per poi registrare una diminuzione del 6% tra il 2023 e il 2024. Tuttavia, nel 2024 sono state uccise 113 donne, di cui 61 per mano del partner o dell’ex.
Nel contesto degli omicidi in ambito familiare e affettivo, le vittime femminili costituiscono il 65% del totale, una percentuale stabile tra il 2023 e il 2024. Preoccupante anche l’aumento dei femminicidi commessi da ex partner.
Accoltellata dall’ex compagno fuori dal lavoro: i fatti a Canicattini Bagni
Secondo le prime informazioni fornite dalle autorità, l’aggressore avrebbe atteso la donna fuori dal luogo di lavoro e l’avrebbe colpita con diverse coltellate. L’attacco è avvenuto intorno alle 14. Subito dopo l’aggressione, i Carabinieri della Compagnia di Noto e del Reparto Operativo hanno avviato le ricerche e sono riusciti a rintracciare l’uomo, che è stato fermato e interrogato. In seguito è scattato l’arresto con l’accusa di tentato omicidio.
La donna è stata soccorsa dal personale del 118 e trasportata in gravi condizioni all’ospedale Umberto I, dove è attualmente ricoverata in rianimazione. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Siracusa, sono ancora in corso per chiarire la dinamica e il movente dell’aggressione.